News dal I Municipio – Febbraio 2017

I Municipio

Periodicamente chiediamo ai nostri rappresentanti eletti al I Municipio di raccontarci cosa è stato fatto e cosa si sta facendo.

Per questo mese di febbraio 2017 abbiamo chiesto alla nostra consigliera municipale Alessandra Sermoneta di iniziare a riprendere questa “rubrica“.

 

Scuola Bonghi

 

Una commissione mercoledì 8 febbraio si è svolta presso la scuola Bonghi dove vari artisti hanno realizzato le loro opere sulle pareti facendola diventare una scuola-museo.

 

Qui si sta cercando di attivare un laboratorio artistico per far partecipare ai progetti creativi i ragazzi di questa scuola e di tutte le altre scuole del municipio.

 

 

 

Poi invece di pomeriggio, sempre mercoledì,  il consigliere Comunale (Gruppo PD) Marco Palumbo, su nostra richiesta, ha convocato una commissione trasparenza al Campidoglio per chiedere conto dei fondi stanziati dalla regione Lazio per finire la seconda parte dei lavori a completamento del nido della scuola Ruspoli a via di Gesù e Maria di cui si sono perse le tracce nel bilancio comunale.

Giovedì 9 febbraio il consiglio ha approvato la delibera che esprime parere negativo alla proposta di delibera n. 8/2017 (approvata con delibera di giunta capitolina il 23 gennaio) di cui potete leggere il testo qui: Delib. 8/2017 CA- Parere Propo n 8 Affido servizi Refezione scolastica.

Per riassumere in commissione scuola ci esprimiamo contro l’eliminazione entro il 2020 della gestione in autonomia da parte degli istituti comprensivi delle mense scolastiche.

Altra richiesta fatta con la mozione approvata nel consiglio di giovedì, la richiesta alla Sindaca Raggi di ricontrattare il punto del contratto AMA per il ritiro dalle scuole dei materiali ingombranti e RAEE, per cui ora è previsto che la scuola comunale paghi alla partecipata comunale il servizio.

Di seguito trovate il link per leggere in dettaglio il testo della mozione in merito a:

Richiesta alla Sindaca di rinegoziare il contratto di servizio Ama nella parte che NON prevede il ritiro di arredi scolastici dismessi dalle scuole comunaliMozione su raccolta arredi scolastici da parte dell’Ama

Poi c’è stata la pulizia dei genitori alla Trento e Trieste e sono in corso approfondimenti sui segnali stradali davanti alle scuole, stato appalti e elenco priorità.
A breve poi altre news su nuove iniziative che stiamo definendo…

 

Ringraziamo Alessandra per i dettagli che ci ha dato e l’aspettiamo, anche insieme agli altri consiglieri municipali, per gli aggiornamenti sulle molte altre iniziative in corso.