Anti-populismo, task force PD Washington

DARE VOCE AI CITTADINI PER SUPERARE IL POPULISMO

Oggi abbiamo il piacere di condividere una bella iniziativa ideata e coordinata dal Circolo PD di Washington, all’indomani della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane dell’8 novembre 2016: la task force anti-populismo.

Come meglio riportato in dettaglio sulle pagine del blog del Partito Democratico USA, l’iniziativa di studio anti-populismo nasce:

“…dalla realizzazione che i grandi partiti democratici in tutta Europa non stanno dando delle risposte soddisfacenti per rimediare ai fattori scatenanti del populismo: disincanto democratico, deficit di rappresentanza, disimpegno dei cittadini dalle responsabilità civiche, risentimento e frustrazione nei confronti delle élites, opposizione alle soluzioni offerte dalle istituzioni e dagli esperti, rabbia nei confronti della diversità’.”

ANTI-POPULISMO

 

Sempre dallo stesso post:

“La task force ha come obiettivo di elaborare risposte e strategie per rimediare a questi fattori scatenanti. Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è il rafforzamento delle forme di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed al Partito Democratico.”

 

 

Tra i nomi dei diversi e qualificati componenti della task force anti-populismo siamo felici e orgogliosi di trovare anche quello del segretario del nostro circolo PD Trastevere, Alberto Bitonti.

Alberto ci ha rappresentati come Roma Trastevere insieme agli altri circoli che hanno parteciapato:

Circoli PD rappresentati:

Washington DC, San Francisco, New York, Philadelphia, Tristate Area, Stati Uniti, Londra, Bruxelles, Roma Trastevere, 02PD Milano, Los Angeles, Veneto, Forum Esteri PD Roma

La task force si è riunita diverse volte e ha prodotto diversi lavori e un report finale. I dettagli dei lavori li potete trovare ben descritti sempre sullo stesso blog del Partito Democratico USA:

Per maggiori dettagli, vai sulla pagina web della task force

Report finale

Il risultato degli studi e dei lavori della task force, ovvero il report finale, è un documento di 9 pagine :

DARE VOCE AI CITTADINI PER SUPERARE IL POPULISMO

15 PROPOSTE PER PORTARE IL PARTITO DEMOCRATICO A PIÙ STRETTO CONTATTO CON I CITTADINI, INVESTENDO SULLE COMUNITÁ POLITICHE. RAPPORTO FINALE DELLA TASK FORCE ANTI-POPULISMO PROMOSSA DAI CIRCOLI DEL PARTITO DEMOCRATICO, SU INIZIATIVA DEL CIRCOLO PD DI WASHINGTON, DC.

16 GENNAIO 2017

 

che potete trovare da leggere e/o scaricare in forma integrale da questo link:

LEGGI IL RAPPORTO FINALE DELLA TASK FORCE