Analisi voto europee: le ragioni di una grande vittoria (commento segretario)

Il PD a Trastevere trionfa, con la percentuale record del 52,22% (guarda qui tutti i risultati).

L’appuntamento con l’analisi del voto di queste elezioni europee (possiamo anche dire della vittoria finalmente!) è per giovedì sera (29 maggio), alle ore 21, al circolo. Ci aiuteranno nella discussione tra gli altri Giampiero Gramaglia (direttore EurActiv.it), Francesco Davanzo (analista elettorale del PD) e Nicoletta Pirozzi (responsabile per il circolo PD Trastevere degli Europa Lab).

Intanto, nella veste di segretario, provo a buttare giù qualche commento ancora a caldo.

La vittoria del PD con queste dimensioni è un grande merito di Renzi, che finalmente incarna l’idea originaria del PD come partito di una sinistra pragmatica, moderna, a vocazione maggioritaria (come dimostrano le analisi dei flussi elettorali come questa), in grado di catturare un consenso trasversale e di arrivare all’elettorato con messaggi chiari e soprattutto azioni credibili. Ma non solo. Per quanto riguarda Trastevere, almeno, la vittoria del PD (con il 52,22%) è un vero e proprio trionfo, andando ben al di sopra del dato nazionale (40,8%), del dato laziale (39,2%), romano (43,1%) e della stessa media del Primo Municipio (47,50%). Merito di Renzi, della congiuntura favorevole, di una popolazione tradizionalmente di sinistra (anche la lista Tsipras, a Trastevere, è andata particolarmente bene, con il 13,27% dei voti), MA ANCHE (lasciatemelo dire):

Tutto questo è possibile grazie a un gruppo straordinario di persone, persone che si impegnano per il circolo quotidianamente, per alcune ore a settimana o anche solo per alcune volte al mese, persone unite da una stessa idea nobile della politica, persone unite dalla voglia di usare le proprie energie per gli altri e di fare qualcosa di utile, persone unite dal desiderio di rendere il mondo un luogo migliore.

È anche per questo che il PD vince a Trastevere.

Grazie a tutti!

Il segretario

Alberto Bitonti

 

Post Scriptum

Se anche tu vuoi essere parte di tutto questo e vuoi dare il tuo contributo, ecco cosa puoi fare (clicca qui)!

 

Le foto della serata di analisi del voto:

analisi voto europee  analisi voto Pirozzi Davanzo Bitonti Gramagliaanalisi voto Gramaglia analisi voto Pirozzi analisi voto Trastevere